L' Orchestra Giovanile di Arezzo ha avuto il piacere di esibirsi con i più grandi solisti italiani tra cui:

Marco Fornaciari

Bruno Canino

Lorenzo Iosco

Carmelo Giallombardo

Giorgio Albiani

Maurizio Sciarretta

Zanon e Marzadori.jpg
Edoardo-Rosadini.jpg

Luca Provenzani

Laura Marzadori e
Giovanni Andrea Zanon

Edoardo Rosadini

...inoltre l' orchestra collabora anche con importanti Enti quali:

1) Il Liceo Musicale di Arezzo, i cui allievi partecipano numerosi al progetto. Inoltre sono state attivate già partnership con il Liceo Musicale finalizzate al gemellaggio culturale con Orchestre Giovanili provenienti dall'Estero (nel corso del 2014 sono già stati ospitati Il Nepeam Institute e il Lisgar College di Ottawa - Canada).

 

2) L'Associazione Musicisti Aretini con concerti, percorsi artistici e didattici mirati e un'intensa collaborazione tra i docenti delle 2 associazioni e quelli dell'Orchestra Giovanile di Arezzo. Inoltre le due Associazioni collaborano al progetto "L'Orchestra Giovanile incontra l'Etruria Symphony Orchestra" nell'ambito del Mozart Festival 2016.

 

3) La Scuola di Musica "Le 7 Note" di Arezzo, con allievi presenti nella sezione archi.

 

4) L'accademia Musicale Valdarnese “Istituto Musicale Francesco Feroci” di San Giovanni Valdarno.

 

5) L'Associazione "Le Facezie Musicali" di Terranuova Bracciolini, con spettacoli nell'Auditorium delle Fornaci

 

4) L'Associazione “Soci Coop” di Arezzo, che offre la disponibilità della Sala soci presente nella sede dell'Ipercoop di Arezzo per le prove e lezioni concerto e inoltre aiuta nella diffusione dell'iniziativa (articoli sull'Informatore) e nella organizzazione logistica degli eventi.

 

5) La Fondazione “Ivan Bruschi” di Arezzo che gestisce l'omonimo Museo aretino aiuta il Progetto organizzando percorsi artistici e didattici per i ragazzi dell'Orchestra Giovanile di Arezzo che sono importanti al fine di permettere loro di mettere alla prova le loro competenze acquisite.

 

 

6) Il Coro "Voceincanto" di Gianna Ghiori, che opera nella Parrocchia del Quartiere Marchionna di Arezzo coinvolgendo quasi 60 giovani e giovanissimi (tra gli 8 e i 16 anni) in attività didattiche, sociali e musicali.

 

7) L'Università di Arezzo, con spettacoli organizzati in collaborazione presso il teatro etrusco di Castelsecco.